Ceci Piccoli Nazionali Biologici

- I LEGUMI -

Coltivati nelle colline del lago Trasimeno. Dal sapore caratteristico e di facile cottura, hanno la pellicola esterna che rimane inesistente.
Peso: 500 g / 1 kg
Richiedi prodotto

Cicerchie dell'Umbria Biologiche

- I LEGUMI -

Le cicerchie sono antichi legumi da sempre coltivati. Contengono pochi grassi, ma un alto tenore proteico tanto da essere considerate la carne dei poveri. Come tutti i legumi necessitano di 12 ore di ammollo, vanno risciacquate accuratamente e cotte con erbe aromatiche per circa un'ora e mezzo. Hanno un sapore dolciastro e ben si adattano ad essere usate in zuppe con cipolle, verza o erbe aromatiche come timo e dragoncello.
Peso: 500 g / 1 kg
Richiedi prodotto

Cicerchie Decorticate Biologiche

- I LEGUMI -

Il sapore delicato e la consistenza pastosa, le rendono un ingrediente particolarmente adatto alla preparazione di sfiziose minestre, zuppe e vellutate, ma sono perfette anche per insaporire insalate di pasta o di verdure a freddo. Senza buccia sono ancora più facili e veloci da cucinare, le cicerchie decorticate non necessitano di senza ammollo preventivo. Povero di grassi, questo antico legume è molto energetico, grazie al suo alto contenuto proteico.
Peso: 500 g / 1 kg
Richiedi prodotto

Fagiolina del Trasimeno Biologica

Bianca Monocromatica
Raccolta a mano

- I LEGUMI -

Prodotto tipico della zona del lago Trasimeno, veniva chiamata "la risina del lago" per il colore chiaro monocromatico e per le piccole dimensioni, che la contraddistinguono ancora oggi. Ha un gusto delicato e una cottura uniforme. La coltura si effettua nel pieno rispetto dell'ambiente. I consigli del cuoco: è sufficiente sciacquare e farla bollire in abbondante acqua per circa 45 min. Ideale è assaporarla al naturale, condita con olio extra vergine d'oliva, sale e pepe. Si possono preparare gustose portate come bruschette, zuppa di fagiolina e tartufo, ravioli ripieni, taglioni con fagiolina.
Peso: 250 g / 500 g / 1 kg
Richiedi prodotto

Fagiolina del Trasimeno Biologica

Colorata Policromatica
Raccolta a mano

- I LEGUMI -

Prodotto tipico della zona del Trasimeno, ha un gusto intenso e un sapore leggermente erbaceo. La colorazione policromatica della fagiolina è sinonimo di biodiversità, anche per questo è diventata un Presidio Slow Food Umbria. I consigli del cuoco: in virtù delle sue piccole dimensioni è sufficiente sciacquare e farla bollire in abbondante acqua per circa 45 min. Ideale è al naturale condita con del buon olio extra vergine d'oliva, sale, pepe e uno spicchio d'aglio. Si possono preparare gustose portate come bruschette, zuppa di fagiolina e tartufo, ravioli ripieni, taglioni con fagiolina.
Peso: 250 g / 500 g / 1 kg
Richiedi prodotto

Fagiolina del Trasimeno

Una confezione speciale per
"Il Perugino 2023"

Colorata Policromatica
Raccolta a mano

- I LEGUMI -

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del Perugino (1523-2023) abbiamo realizzato una confezione speciale dedicata al "Divin Pittore" del Rinascimento. In queste terre umbre del Trasimeno, il maestro nasce, realizza i suoi capolavori e trae ispirazione per i suoi paesaggi ideali e soavi, dove la natura è in totale armonia con i personaggi. In questi stessi luoghi, Bittarelli coltiva la Fagiolina, un prodotto tipico della zona del Trasimeno. Questo piccolo legume tradizionale ha un gusto intenso e un sapore leggermente erbaceo. La colorazione policromatica della fagiolina è sinonimo di biodiversità, anche per questo è diventata un Presidio Slow Food Umbria. I consigli del cuoco: in virtù delle sue piccole dimensioni è sufficiente sciacquare e farla bollire in abbondante acqua per circa 45 min. L'ideale è assaporarla al naturale, condita con del buon olio extra vergine d'oliva, sale, pepe e uno spicchio d'aglio. Si possono preparare gustose portate come bruschette, zuppa di fagiolina e tartufo, ravioli ripieni, taglioni con fagiolina.
Peso: 250 g / 500 g
Richiedi prodotto

Lenticchie dell'Umbria

- I LEGUMI -

Ricche di fibre, sali minerali e vitamine, le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall'uomo. Le prime tracce della loro esistenza risalgono addirittura al 7000 a.C. sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee. Questo alimento sostituisce facilmente un pasto completo, fornendo proteine e vitamine e migliorando anche le condizioni di salute e quindi la resistenza delle malattie. Non hanno bisogno di ammollo e sono ottime in umido.
Peso: 250 g / 500 g / 1 kg
Richiedi prodotto

Fagioli Cannellini Biologici

- I LEGUMI -

Introdotto dopo la scoperta dell'America è diventato un legume tipico in Toscana e oggi è diffuso ovunque. Dalla forma allungata e dal colore molto chiaro è ricco di amidi, fibre e lecitina che previene il colesterolo. Versatile per consistenza e sapore tenue si usa per minestre e zuppe, creme con baccalà e gamberetti o semplice con sale, pepe e olio extra vergine, da provare anche "all'uccelletto". Prima della cottura è necessario l'ammollo per 8-12 ore.
Peso: 500 g / 1 kg
Richiedi prodotto

Fagioli Borlotti Biologici

- I LEGUMI -

Legume importato a seguito della scoperta dell'America, ha sostituito le specie europee, perchè più facile da coltivare e più produttivo oggi è diffuso ovunque. Ricco di proteine, abbinato ai cereali integrali è l'ideale per ottenere un piatto dall'alto valore nutrizionale. Si usa per minestre, zuppe, creme o lessati e conditi come un'insalata. Il sapore deciso si accosta bene alle carni rosse ma anche al pesce. Prima della cottura è necessario l'ammollo per 8-12 ore.
Peso: 500 g / 1 kg
Richiedi prodotto

Azienda Agricola e Prodotti Biologici

Posizione dell'Agricola Bittarelli e mappa

La nostra Azienda è situata sulle colline del Lago Trasimeno

La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e dal 1970 come proprietari.
Nasce quindi l'Azienda Agricola Bittarelli a conduzione familiare, che si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni, per ottenere un raccolto sano e di qualità.

Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.